martedì 17 aprile 2018

campagna pubblicitaria

Ciao raga! I'm back.
Oggi vi parlerò di un lavoro svolto con il prof Mantineo: si tratta di una campagna pubblicitaria! Dopo aver scelto un'azienda con una storia alle spalle, nel mio caso la Barilla, abbiamo suddiviso il lavoro di rcerca in quattro fasi. Nella prima abbiamo svolto un vero e proprio "Brief" dell'azienda (cioè abbiamo cercato per esempio target, tono di voce, consumer insight, ecc.). Mentre nella seconda ci siamo informati sulla storia dell'azienda e del prodotto scelto; nella terza abbiamo scelto una campagna pubblicitaria e abbiamo cercato di capire i vari stili comunicativi utilizzati e infine nella quarta abbiamo analizzato uno spot pubblicitario.  Ecco alcuni frammenti delle varie fasi di lavoro. Inoltre vi allego il link dello spot.
stili comunicativi spot

brief

logo barilla

lunedì 9 aprile 2018

alternanza calabria

Ciao ragazzi. passate bene queste vacanze?
Spero di si, ci voleva proprio una piccola pausa, ma per me e la mia classe questa pausa dalle lezioni è durata una settimana in più. si, perchè siamo appena tornati da un'esperienza di alternanza scuola-lavoro in Calabria. La mia classe, più altre due classi dell'Este, accompagnati dai prof, abbiamo svolto attività inerenti al nostro corso di studio. Noi essendo grafici ci siamo occupati di riprendere, fotografare, intervistare, insomma documentare tutto quello che veniva svolto dai nostri compagni. Noi del grafico, per poter lavorare meglio, siamo stati divisi in 3 gruppi:
-Grafici (hanno documentato le fasi di lavoro e i momenti di svago della nostra classe);
-Istituzionale (ha documentato gli ambienti visitati, ha intervistato gli esperti,  si è occupato delle riprese un po più formali);
-Este ( si è occupato di documentare i ragazzi dell' Este durante le loro attività).
Ogni gruppo era formato da 7 ragazzi, i quali avevano compiti diversi: due cameramen, due fotografi, un referente, un direttore operativo e un tecnico audio/luci. I compiti si ruotavano ogni giorno in modo tale che tutti potessero lavorare allo stesso modo. Io ho fatto parte del gruppo dei Grafici; mi sono divertito molto, anche se subito non è stato facile, siamo riusciti a lavorare bene, riuscendo a portarci a casa diverse riprese interessanti. Siamo stati un pò odiati, ma ne è valsa la pena. E' sicuramente un' esperienza che rifarei al volo, per rendervi meglio l'idea vi lascio alcune foto!