lunedì 29 gennaio 2018

AUDIO CON GARAGE BAND


Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un lavoro che purtroppo hanno fatto solo i miei compagni perchè io ero assente e non ho potuto recuperarlo.  Il lavoro consisteva nell'utilizzare un nuovo programma utilizzato per la gestione audio dei video: il programma è chiamato Garage Band. Questo programma contiene anche plugin, ovvero dei software aggiuntivi che ampliano le capacità del programma principale. Il primo che abbiamo studiato e utilizzato è il compressore (una soglia sopra la quale il segnale audio verrà compresso), successivamente l'equalizzatore (strumento che regola la composizione in sequenza dei suoni, cioè ne modifica il timbro). 
I miei compagni hanno lavorato a 3 mini-progetti diversi:
- migliorare la voce di un signore (speaker)
- aggiungere dei suoni ad uno spot pubblicitario della tic tac
- sonorizzare una videoricetta.
I lavori non sono miei, ma sono sicuro che vi piaceranno lo stesso!





martedì 23 gennaio 2018

REPORTAGE - MONTAGGIO E SONORIZZAZIONE

Ciao ragazzi!
Eccoci arrivati alla fase finale del reportage iniziato durante le vacanze: il montaggio e la sonorizzazione. Per il montaggio delle riprese da noi svolte, abbiamo utilizzato come sempre il solito programma apposito: Premiere. Mentre per la sonorizzazione delle voci delle interviste e delle voci fuori campo, abbiamo utilizzato un nuovo programma chiamato "Garage Band", che ci permette di alzare e abbassare il volume del parlato di una persona  oppure renderla omogenea nel tono durante tutto il discorso. Sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro, anche se sinceramente potevo fare meglio e purtroppo per ragioni di mancanza di tempo essendo stato un po' lungo con il montaggio del video, non ho potuto utilizzare il nuovo programma!
Sarà per la prossima!
Garage Band

Premiere


venerdì 19 gennaio 2018

PACKAGING

Rieccomi qua ragazzi!
Oggi vi parlerò di un nuovo lavoro: la creazione di un packaging! Allora per prima cosa spieghiamo cos'è: il packaging è la confezione di un prodotto che deve essere esposto, venduto o pubblicizzato. Esso  per poter essere chiamato tale deve mostrare un marchio aziendale, un naming, un pack shot, una tabella con i valori nutrizionali, un codice a barre, la data di scadenza, la sede aziendale ed infine deve essere in un materiale specifico in base al trasporto. Noi all'interno della classe abbiamo deciso di pubblicizzare dei confetti di cioccolato!Questo lavoro si è articolato in diverse fasi: siamo partiti dalla  ricerca di un packaging particolare già esistente sul mercato; poi, scelto il packaging lo abbiamo ricalcato su un foglio A3 e lo abbaimo riprodotto su Illustrator; successivamente abbiamo creato alcune modifiche alla struttura iniziale del packaging e abbiamo creato la grafica del prodotto; infine l'abbiamo stampato e montato;
Ecco il mio capolavoro (😜), se lo volete non esitate a contattarmi!

Grafica packaging

Packaging finito
                                           

venerdì 12 gennaio 2018

REMAKE DIPINTO FAMOSO

Ciao ragazzi!
Durante le vacanze di Natale per la prof. Morselli di storia dell'arte abbiamo dovuto creare un manifesto pubblicitario, con tanto di slogan, creato con un quadro di un artista che avessimo fatto. Il prodotto da pubblicizzare poteva essere di qualsiasi genere: io ho fatto vari lavori, e ho scelto di pubblicizzare un paio di scarpe, l'Alitalia e un medicinale. Gli slogan presenti nella pubblicità sono stati tutti inventati prendendo spunto proprio dal rapporto del prodotto con il quadro.
Ecco qui le mie opere d'arte!









martedì 9 gennaio 2018

FINALMENTE UNA GIOIA- VIDEOCLIP MUSICALE

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò del nuovo lavoro creato in classe: un videoclip musicale per il progetto del comune "Finalmente Una Gioia". Le riprese sono state girate dal prof. Torreggiani e la sua trup in diversi luoghi della città e anche in alcune scuole, tra cui la nostra. Abbiamo quindi montato quest'ultime con la canzone, intervallando, a ritmo di musica, immagini con la canzone cantata dagli "attori" con immagini del videoclip.
Ecco qui uno screen del mio lavoro!


lunedì 8 gennaio 2018

REPORTAGE-RIPRESE


Ciao a tutti ragazzi!
Ci tengo a farvi gli auguri di un buon anno sperando che sia pieno di soddisfazioni!
Siamo quindi appena tornati dalle vacanze, durante le quali abbiamo svolto un progetto molto interessante. In coppia, io con Alessia, dovevamo girare un piccolo reportage video di un'attività del nostro paese, e noi abbiamo scelto "l'Agriturismo Corte Casella " a Bagnolo San Vito. Abbiamo quindi girato filmati che spiegassero il funzionamento dell'attività (ristorante, azienda agricola, bad & breakfast). Non è stato facile essendo la prima esperienza fuori da scuola, ma comunque sia è stato divertente e bello.
Vi lascio qui di seguito alcuni frame di video girati!