lunedì 11 dicembre 2017

GITA A PARMA

Ciaooo ragazzi!
Finalmente qualche giorno fa abbiamo fatto la nostra prima "gita" dell'anno. Ebbene si, siamo andati a Parma a visitare una mostra sulla pubblicità. La giornata si è suddivisa in due momenti: nella mattinata abbiamo gironzolato per  Parma noi ragazzi in libertà, mentre nel primo pomeriggio abbiamo visitato la mostra.  Le pubblicità erano locandine un po antiquate, inizi '900, ma mostravano ancora il loro fascino e la loro semplicità nella scelta di colori e figure.
Vi lascio qui di seguito alcune immagini della giornata, spero vi piacciano!




lunedì 27 novembre 2017

DISPOSTI A TUTTO / MONTAGGIO, LOCANDINA E SONORIZZAZIONE

Rieccomi ragazzi,
oggi vi parlerò dell'ultima fase del nostro lavoro: il montaggio del video e la creazione della locandina del nostro cortometraggio.
Con il solito programma di montaggio, Premiere, seguendo lo storyboard ed il mio istinto ho editato le riprese creando un breve video divertente ed azzeccato al punto giusto. Ognuno di noi ha dovuto aggiungere al corto diverse canzoni a tema: una western da inserire nel momento del duello e una allegra da inserire a fine filmato.
Successivamente abbiamo creato una locandina accattivante che invogliasse il pubblico a vedere il nostro "capolavoro".
Questo lavoro mi è piaciuto molto, e spero piaccia anche a voi!






lunedì 13 novembre 2017

DISPOSTI A TUTTO / RIPRESE

Eccomi di nuovo qua ragazzi!
Dopo aver scritto sceneggiatura e storyboard, siamo passati alla fase più divertente di questo esercizio: le riprese. Scelti gli attori (3), io sono uno di questi, il prof. ha diviso la classe in piccoli gruppi, in modo tale che tutti potessero riprendere e gestire una camera in tranquillità. Seguendo storyboard e sceneggiatura, in due giorni abbiamo completato tutte le riprese necessarie al montaggio finale. Vi riporto qui un po' di backstage e un fermo immagine di una ripresa. Spero vi piacciano!





DISPOSTI A TUTTO / SCENEGGIATURA E STORYBOARD

Ciao ragazzi, vi sono mancato?
Oggi vi scriverò di un nuovo progetto fatto in classe: si tratta di una realizzazione di una breve storia con sceneggiatura e storyboard. Dopo esserci divisi nei soliti gruppi di lavoro, il Prof. Torreggiani ci ha dettato il soggetto,  io ed il mio gruppo ci siamo scervellati per creare una sceneggiatura che fosse adeguata al soggetto e che fosse funzionale al progetto. Successivamente, abbiamo creato lo storyboard della storia, scegliendo le inquadrature e le scene, secondo noi più adeguate. Per nostra fortuna ( bravura in realtà😏) il prof. ha scelto il nostro lavoro ritenendolo il più fattibile ed adeguato. Vi riporto qui, le immagine dello storyboard e della sceneggiatura.

venerdì 10 novembre 2017

PIEGHEVOLE EMOZIONALE

Hi friendssss!
Il lavoro di oggi consisteva nella creazione di un pieghevole emozionale. Vi starete sicuramente chiedendo, ma cos'è un pieghevole emozionale? questo pieghevole non è altro che un foglio A4 piegato in otto facciate per lato, per un totale di 16 facciate. In queste facciate vengono inserite immagini, promozioni, descrizioni, slogan e citazioni per promuovere un negozio, un locale o, come nel nostro caso, una SPA. Abbiamo lavorato utilizzando il programma InDesign.
Ecco il mio risultato finale, spero vi piaccia!



lunedì 23 ottobre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

Ciao ragazzi!
Il nuovo lavoro di oggi consisteva nel creare la locandina per gli "OpenDay" dell'Isabella d'Este per i ragazzi della medie. La locandina vincitrice all'interno della nostra classe, scelta dai professori, avrebbe quindi rappresentato la scuola Isabella d'Este. La locandina doveva contenere le seguenti indicazioni: il nome della scuola e gli indirizzi scolastici, gli orari e le date degli appuntamenti e tutte le informazioni inerenti alla scuola.
Il mio risultato finale non è purtroppo quello che desideravo, soprattutto la scelta dei colori. Infatti la mia non è stata scelta!😅
Ve la lascio di seguito lo stesso!


MONTAGGIO CINEMA ANNI 20

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un nuovo lavoro svolto in classe. Con alcune riprese fatte gli scorsi anni, abbiamo creato un filmato in stile anni '20, cioè leggermente velocizzato ed in bianco e nero. I protagonisti delle riprese sono dei ragazzi che stanno studiando ma che a lungo andare esplodono per il troppo lavoro svolto. Il montaggio quindi segue l'andamento del loro lavoro, parte piano ma si velocizza, tramite l'aumento e l'accostamento di più inquadrature, fino ad esplodere nel finale. Per aumentare l'effetto retro, abbiamo inserito il filtro bianco/nero, filtro con rovinature della pellicola e cartelli che riportavano i principali dialoghi. Il tutto è accompagnato da una canzone anni '20 che segue anch'essa l'andamento del linguaggio.
Vi riporto qui di seguito alcuni momenti del lavoro!




lunedì 9 ottobre 2017

MONTAGGIO CON PREMIERE

Eccomi qua!
Sono sicuro che leggendo l'ultimo post vi siete posti una domanda... Ma come hai creato il video?
Ecco in questo post risponderò a questo quesito. Dopo aver finito di girare i vari filmati con le varie inquadrature, abbiamo caricato le varie riprese sul computer e le abbiamo imporate in un programma apposito: Adobe Premiere Pro. Con questo programma abbiamo creato il nostro filmato, tagliando, aggiustando e incollando le varie scene in modo da rispettare sceneggiatura e storyboard.
Il video è venuto bene!
Ciao e alla prossima...



lunedì 2 ottobre 2017

USO DELLA CAMERA

Ciao ragazzi! Finalmente sono tornato!
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta, ma state tranquilli, ora vi aggiornerò su tutto.
Innanzitutto quest'anno parleremo di riprese video, e non più di fotografia, su bui faremo numerosi progetti. Come prima cosa, con il prof. Torreggiani, abbiamo fatto un ripasso generale sull'impostazione della camera, sui campi d'inquadratura, sul montaggio del microfono/audio sulla camera e sul montaggio del cavalletto. Successivamente, sempre insieme al prof, abbiamo creato una breve storia, scrivendo in successione soggetto, sceneggiatura e storyboard. Infine siamo usciti a girare il nostro cortometraggio rispettando quanto ripassato precedentemente ( campi, sceneggiatura, impostazione camera...).
Vi lascio alcune immagini delle riprese!
Alla prossima!


lunedì 5 giugno 2017

Videoclip conclusivo

Signori e signori, qui è il capitano che vi parla...
Questo è il mio ultimo post che pubblicherò per quest'anno! So che siete disperati e vi viene voglia di piangere e gridare a squarciagola, ma su di morale perchè inizia l'ESTATEEEEEE!!
Volevo ringraziarvi per avermi seguito e supportato tutto questo tempo, quindi vi allego un filmato  conclusivo, creato grazie al programma iMovie, dove vengono ripresi tutti i lavori che ho fatto durante quest'anno. Ciao a tutti, ci vediamo l'anno prossimo!!


giovedì 18 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Haloa a voi!
Oggi ho elaborato un nuovo progetto: si tratta di un manifesto per una mostra fotografica! Con le foto scattate nei giorni scorsi nella zona del Gradaro, abbiamo creato, grazie all'utilizzo di Photoshop, un manifesto per una possibile mostra fotografica che rappresentasse proprio questa zona.
Il manifesto doveva rappresentare la netta differenza che c'è tra lo stato di degrado della ex-fabbrica e i moderni edifici costruiti a poca distanza. 
Ecco il mio lavoro, spero vi piaccia!!


giovedì 11 maggio 2017

Pagina web

Ciao ragazzi!
Il lavoro di oggi consisteva nel creare una pagina web che pubblicizzasse la marca dei vestiti del nostro modello precedentemente fotografato durante le vacanze di Pasqua. Fondamentale nella realizzazione di un sito web è pianificare i contenuti. Posizionare secondo una logica i contenuti di una pagina, creare un modello che pensi a come i contenuti potranno essere modificati, aggiunti o riposizionati, è una fase necessaria. Le principali sezioni di un sito web sono l'header , cioè la testata, la navigazione , la sezione dei contenuti, il footer e la sezione extra. Io ho ricreato il sito della nike, e per creare questa, finta, pagina web, ho utilizzato Photoshop!
Ecco il mio lavoro, sono sicuro che vi piacerà!

giovedì 4 maggio 2017

Pagina di giornale


Hola chicos!
E' da un po che non ci si vede! Ma eccomi qui con un nuovo lavoro!
Questa volta si tratta di un' impaginazione di una prima pagina di giornale e di una pagina qualsiasi all'interno dello stesso giornale. Ma quali sono le parti fondamentali  di una pagina di giornale? Le principali sono: testata, titolo, occhiello, testo, immagini, codice a barre e il prezzo. Io ho creato un mio giornale intitolato "Il Mantovano" e l'ho realizzata tramite  InDesign, spero vi piaccia!! 


giovedì 20 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del Giovedì

Ciao giovani!
Oggi vi parlo dell'esperienza che abbiamo fatto al mercato del Giovedì, dove abbiamo scattato fotografie secondo 4 tipologie: il mercato e il suo contesto; l'atmosfera del mercato; le caratteristiche principali del mercato; i dettagli del mercato. Esperienza nuova che mi ha fatto conoscere nuovi punti di vista, e una realtà che non avevo mai provato prima. Ecco le fotografie migliori:
Dettagli del mercato

Caratteristiche principali del mercato

Il mercato e il suo contesto

L'atmosfera del mercato

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi

Ciao a tutti!
Nel terzo step del modulo "come fare una buona fotografia" abbiamo parlato della regola dei terzi. La regola dei terzi si basa sulla sezione aurea, e adottando punti e linee di forza , crea una sorta di griglia per la composizione della fotografia. Sui punti si possono collocare i soggetti o parte dei soggetti, mentre le linee servono per dividere lo spazio o per collocarci su dei soggetti.
Rispettando questa regola abbiamo scattato alcune fotografie a paesaggi e a ritratti.
Ecco le mie fotografie migliori!



lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo

Hello guys!
Il secondo step del modulo "come fare una buona fotografia" ricade nella teoria del campo. Ma cos'è la teoria del campo? Questa teoria  è stata messa a punto nel 1971 da Attilio Marcolli. Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt, una scuola psicologica fondata negli anni '30 del secolo scorso. Secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente. La teoria del campo dice semplicemente che possiamo considerare come "campo" un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo, ma all'esterno non valgono più. In parole povere, il campo è un limite entro cui valgono certe regole. 
Noi abbiamo scattato una serie di fotografie dedicate ai paesaggi e ai ritratti secondo queste regole. Ecco le mie fotografie migliori!



lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea e superficie

Ciao a tutti!
In questi ultimi giorni il prof ci ha introdotto nel nuovo modulo chiamato "come fare una buona fotografia". Il prof ci ha spiegato che la base della fotografia è composta da: punto, linea e superficie. Infatti in quasi tutte le fotografie troviamo un punto, cioè un soggetto, delle linee e delle superfici, che spesso rappresentano lo sfondo,  che combinati assieme possono creare una fotografia, anche se semplice, ben definita. Secondo le  indicazioni forniteci dal, a casa, abbiamo scatto delle fotografie che rispettassero i criteri di questa composizione, e successivamente ne abbiamo selezionato una, cioè quella che secondo noi era più azzeccata. Ecco la foto che ho scelto.

lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

Ciao a tutti!
Come nuovo lavoro oggi abbiamo utilizzato la tecnica del "Wrapping"! Questa tecnica consiste nell'incastrare/attaccare del testo ad un'immagine. Per produrre quest'effetto abbiamo scelto un'immagine, ritratto o un oggetto, e l'abbiamo lavorata su Photoshop.
Ecco il mio lavoro!

lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità Minimal

Hello guyssss!
I'm back!!
Oggi vi parlerò del mio ultimo lavoro: una pubblicità minimal. Prendendo spunto dalle pubblicità della Apple di inizio duemila ( silhouette nera della persona, oggetto bianco con tratti grigi, sfondo monocolore che richiami i colori dell'oggetto) , ho creato una pubblicità che risaltasse soprattutto l'oggetto che intendevo pubblicizzare. Come prima cosa abbiamo scelto un oggetto da sponsorizzare. Successivamente, come vi ho già accennato prima,  abbiamo avuto bisogno di una persona che interagisse con l'oggetto, quindi ci siamo fotografati a vicenda nelle posizioni dai noi scelte per l'esito finale. Dopo aver trasferito le immagini sul computer, con il programma Illustrator, abbiamo ricalcato l'immagine e gli abbiamo aggiunto il nostro oggetto. Infine abbiamo scelto il colore di sfondo e uno slogan che accompagnasse la nostra pubblicizzazione.
Ecco il mio lavoro!!


FIRST NEVER FOLLOWS

lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio Pop Art

Bella a tutti! 
Il lavoro di oggi era quello di creare un'opera  Pop Art ispirata ad Andy Warhol. La Pop Art è una tendenza artistica, diffusa in tutto il mondo, basata sulla riproduzione esasperata e deformata, in chiave critica e ironica, dei materiali e dei simboli della civiltà dei consumi (immagini pubblicitarie, fumetti, oggetti d'uso comune). Andy Warhol era invece un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, fotografo, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, che amava questa tendenza artistica. Io ho provato a lavorare come lui usando Illustrator, prendendo come modello Steve Jobs.
Ecco la mia Pop Art, spero vi piaccia!!




Steve Jobs



lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao a tutti!
Il nuovo lavoro di oggi consisteva nel creare una copertina di una rivista a nostra scelta, attraverso un fotomontaggio creato con Photoshop. La copertina doveva però rispettare le caratteristiche principali di una classica rivista: il VISUAL ( cioè l'immagine principale), l' HEADLINE ( cioè il titolo della rivista), il SUB-HEADLINE ( cioè gli articoli) e il BODYCOPY ( cioè le informazioni).
Ecco la mia copertina della rivista TIME!!



lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Ciao a tutti!
La consegna di oggi consisteva nel realizzare un fotomontaggio che avesse come soggetto il viso di un animale vestito con un abito che c'entrasse con l'animale scelto. Ho lavorato con Photoshop, utilizzando gli strumenti di scontorno, di ridimensionamento e di riempimento. Il mio soggetto è rappresentato da un pinguino che è ovviamente vestito con uno smoking da sera!
Pinguino che veste Valentino

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò della bellissima gita a Bologna, dove abbiamo visitato il museo della comunicazione del Sign. Pelagalli e la mostra del cinema dei fratelli Lumière. Partiti al mattino presto, con l'autobus io e la mia classe, ci siamo recati subito al museo "mille voci , mille suoni" di Giovanni Pelagalli, che ci ha accolto in maniera calorosa facendoci sentire subito a nostro agio. Il museo mi è parso subito molto interessante e pieno di storia, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la passione che il sign. Pelagalli ha messo nella spiegazione delle informazioni del suo museo. Dopo aver finito la visita al museo, ci siamo diretti in centro città, dove abbiamo mangiato e visitato alcuni negozi. Prima di visitare la mostra dei fratelli Lumière, abbiamo ascoltato le spiegazioni della professoressa Caserta sulle chiese di Santo Stefano e di San Petronio. La mostra del cinema, si trovava nel sottopasso in piazza maggiore, e nonostante il breve tratto presentava molte informazioni e molte opere dei fratelli Lumière. Finito di visitare la mostra con il pullman siamo tornati a Mantova,



Museo Pelagalli
Mostra Fratelli Lumière

Selfie davanti a San Petronio

lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità


Ciao a tutti!
Come nuovo lavoro oggi abbiamo eseguito  due  collage di immagini prese a nostra scelta da internet, ma che avessero un tema in comune, con tonalità di colore uguale. Abbiamo lavorato con il programma Photoshop, con gli strumenti tonalità e saturazione. Il mio primo collage ha una tonalità arancione, e come tema centrale ha l'autunno. Il secondo collage ha una tonalità gialla e rappresenta l'estate.




giovedì 12 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Ciao a tutti!
Come quarto lavoro di alfabetizzazione della fotografia, ho realizzato, insieme al mio compagno Marco un' immagine creativa utilizzando il principio dello "Scansiogramma". Lo scansiogramma è un processo che permette di creare fotografie attraverso un apparecchio digitale . Infatti, mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner e facendo passare il fascio di luce prodotto da questo dispositivo riusciremo a impressionare un'immagine degli oggetti che abbiamo posto in precedenza sul piano.  Il nome che do alla mia foto è "manita" e gli oggetti utilizzati sono: le nostre mani.