lunedì 28 novembre 2016

FOTOGRAFIA: disegnare con la luce

Ciao!
Oggi assieme al prof. Manfredini ed ad un gruppo di compagni, ho scattato un immagine "Light painting" , cioè disegnata con la luce. Per creare quest'immagine, sono servite gelatine colorate, delle piccole torce, una macchina fotografica con il suo apposito piedistallo e soprattutto fantasia. Impostando la macchina fotografica con un tempo di esposizione pari a 15 secondi e chiudendo il diaframma, potremo creare delle immagini dove verranno impressionati i fasci di luce da noi creati durante i 15 secondi, purché sia fatto tutto in un ambiente buio. Ecco a voi le foto!


lunedì 21 novembre 2016

Esercizio scontorno e maschere di livello

 Ciao!
Oggi ho svolto un nuovo lavoro su photoshop! La consegna consisteva nel creare immagini con elementi, che normalmente, non compiono l'azione da noi assegnata. Per procedere con l'operazione, ho dovuto creare una "maschera di livello", cioè una parte di immagine selezionata da noi, tramite gli strumenti selezione rapida, lazo o bacchetta magica, su cui andremo ad effettuare delle modifiche, senza andare ad alterare il resto dell'immagine mascherata. Queste sono le mie creazioni, spero vi piacciano!!
Canotto su lava

Bolt vs F1

lunedì 14 novembre 2016

Foro stenopeico

Ciao a tutti!
Come terzo lavoro di alfabetizzazione, io insieme a un piccolo gruppo di compagni, abbiamo "scattato" una foto attraverso un marchingegno chiamato "foro stenopeico". Il foro stenopeico è un foro realizzato su una parete di una camera oscura, nel nostro caso un forellino in una scatola di biscotti completamente buia. L'immagine si realizza applicando un foglio di carta fotosensibile alla parete opposta al foro, permettendo alla luce di entrare e di fissare l'immagine della realtà, porzione di realtà inquadrata dal foro, secondo un giusto tempo di esposizione , grazie i sali d'argento. L'immagine ottenuta sarà un immagine latente, cioè nascosta, che per far comparire dovrà essere sottoposta al trattamento dei liquidi sviluppo, arresto e  fissaggio dentro una camera oscura. Si otterrà un immagine in negativo, che risulta capovolta ed invertita rispetto alla realtà. Per ottenere quindi il positivo dell' immagine e il suo giusto verso, bisognerà mettere il negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile  ed esporlo alla luce per il giusto tempo per poi passarlo nei liquidi sviluppo, arresto e fissaggio, il tutto come sempre all'interno di una camera oscura.
negativo
positivo


backstage

lunedì 7 novembre 2016

Fotogramma

Ciao!
Come secondo lavoro di alfabetizzazione della fotografia, ho realizzato, insieme al mio compagno Nicholas un' immagine creativa utilizzando il principio del "Fotogramma". Il fotogramma è un processo che permette di creare fotografie all'interno di una camera oscura. Sembrerebbe impossibile, ma non è così! Infatti, mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo su un foglio di carta fotosensibile ed esponendo il tutto all'azione della luce, possiamo creare un'immagine con impronte bianche su sfondo nero, purché sia fatto tutto in una camera oscura. In questo momento il foglio di carta sembrerebbe invariato, ed è per questo che entrano in gioco i liquidi dello sviluppo, dell'arresto e del fissaggio. Si inserisce quindi il foglio nello sviluppo, che andrà a velocizzare il processo di annerimento dei sali d'argento nelle zone non coperte da oggetti nel foglio, mentre nelle zone coperte del foglio, in cui i sali d'argento non erano stati modificati, l'azione dello sviluppo sarà nulla. Adagiamo poi il foglio nell'arresto, che bloccherà l'azione dello sviluppo nelle zone non coperte, mentre sarà nulla, come per lo sviluppo, nelle zone coperte. Infine, poniamo, il foglio nel fissaggio che rende inalterabile l'immagine in entrambe le zone, coperte e non. Il nome che do alla mia foto è "Caos" e gli oggetti utilizzati sono: chiavi, occhiali, negativo fotografico e una spirale in plastica.